Nei suoi quasi cinquant’anni di storia, l’API-COLF ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale per le lavoratrici e i lavoratori domestici, soprattutto durante passaggi storici difficili e dolorosi. Quello attuale è senz’altro uno di questi pichè la pandamia metti e tutte a dura prova.
Tuttavia, è proprio in momenti come questi che una comunità si ritrova ed è in grado di scorgere e costruire insieme, anche sulle macerie del presente, un futuro migliore. Infatti, come ci ha ricordato Papa Francesco nell’Enciclica “Fratelli tutti” e in altre importanti occasioni pastorali: “[con la pandemia] Ci siamo ricordati che nessuno si salva da solo, che ci si può salvare unicamente insieme”.
Questo è stato sempre lo spirito che ha animato la nostra Associazione e ispirato la nostra azione che, oggi, deve farsi ancora più concreta e vicina alle lavoratrici e ai lavoratori.
Su questa base – anche nell’ambito del percorso di preparazione all’anniversario dei cinquant’anni dell’Api-Colf (2021), diamo vita al progetto ” CHIAMA… L’API-COLF RISPONDE”.
L’iniziativa prevede l’attivazione di una linea di ascolto dedicata agli associati, lavoratrici e lavoratori domestici al quale possono rivolgersi per chiedere supporto e informazioni riguardanti la propria attività lavorativa. Una linea “amica” attiva anche e soprattutto in caso di chiusure territoriali e disposte dalle autorità per prevenire e contenere la diffusione del Sars-COVID-19.
SEDE |
TELEFONO |
ORARI |
Roma |
VEN 10:00-12:00 |
|
Bergamo |
VEN 9:00-13:00 |
|
Torino |
MER 9:00-13:00 |
|
Palermo |
MAR 10:00-12:00 |
|
Firenze |
LUN-MER-VEN 15:00-17:30 |
|
Livorno |
LUN-MER-VEN 9:00-12:30 |