Via del Mortaro n. 25 00187 - Roma Sede nazionale Federcolf
Via Urbano ll n.41/a 00167 - Roma Sede nazionale Api-Colf

Casa Serena: Corsi professionali per Assistenti Domiciliari

It

Es

En

Sp

Chi siamo

CASA SERENA nasce da un’esperienza condotta a Roma e a Trento per il pronto soccorso alle famiglie in emergenza. Quando ancora non si pensava alla formazione professionale, l’Ente organizzò i corsi per elevare la dignità e creare la professionalità del lavoro rivolto alla salute, all’igiene, alla persona umana, alla vita.

Casa Serena matura anche l’idea della possibilità e della utilità non solo del servizio che sconfigga ogni forma di «servitù», ma consenta una «gestione sociale» del lavoro domestico.

La Storia

Nel periodo della fondazione, avvenuta a Roma il 23 settembre 1963, l’Ente si interessò sopratutto all’organizzazione delle ferie delle colf, a seguito della legge n. 339 del 2 aprile 1958.

Nei primi anni Settanta Casa Serena realizzò i primi Corsi professionali per Assistenti Domiciliari, in collaborazione con le varie Regioni, sui programmi e con le motivazioni suggerite dall’Api-Colf e continuò successivamente interessando più Regioni.

Ancora oggi Casa Serena svolge la formazione promossa dalla Federcolf e realizzata in collaborazione con l’API-COLF, mettendo a disposizione la propria esperienza acquisita negli anni nell’attività formativa.

Obiettivi

La società ha tra gli scopi quello di offrire servizi di formazione professionale ed educativi, finalizzati a perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini, con speciale riguardo alla promozione dei lavoratori addetti alla collaborazione familiare, ai lavori di cura e alle attività a servizio della persona, realizzando così le finalità educative della dottrina sociale della Chiesa cattolica (art. 3 dello Statuto).

Casa Serena ha un sistema qualità certificato UNI EN ISO 9001:2015 da AGIQUALITAS per tutte le unità didattiche attive sul territorio nazionale. Il sistema qualità di CASA SERENA è diretto a realizzare la politica per la qualità dell’ente, che a sua volta si ispira ai valori fondanti di tutto il sistema associativo.

Casa Serena orienta la propria attività formativa al rispetto della Politica per la Qualità, che si basa sui seguenti principi di riferimento.

1) La formazione professionale nell’insegnamento del Magistero
Il compito dei formatori: tre parole-chiave:
i. Accettare
ii. Ascoltare
iii. Indirizzare

2) La formazione professionale nell’insegnamento del Magistero
I giovani e gli adulti portano in classe ciò che sentono e vedono nei modelli di vita e di pensiero della gente…L’insegnante accoglie gli allievi con simpatia e carità, li accetta come sono, spiega che dubbio e indifferenza sono fenomeni comuni e comprensibili.

3) La formazione professionale nell’insegnamento del Magistero
Per sintonizzarsi con gli allievi occorre parlare con loro e lasciarli parlare…l’insegnante risponderà con pazienza e umiltà, senza dichiarazioni perentorie, che rischiano di essere contraddette.

4) La formazione professionale nell’insegnamento del Magistero
I formatori devono far nascere negli alunni il bisogno di una formazione permanente.

5) La formazione professionale nell’insegnamento del Magistero
Il docente di Casa Serena orienta il proprio impegno al rispetto di questi tre “imperativi”.

6) Educarsi per educare – la mission di Casa Serena
I laici cattolici che lavorano nella formazione costituiscono una grande speranza per la Chiesa. Infatti la Chiesa ha posto la sua fiducia, per la progressiva integrazione delle realtà temporali nel vangelo e per farlo giungere a tutti gli uomini.

7) Il valore della testimonianza
Il formatore di Casa Serena: una “marcia in più”.
Voi siete impegnati non in una scuola qualunque, ma in una scuola che tende a formare coloro che, secondo il pensiero dell’Associazione, dovranno essere i testimoni della carità di Cristo!

8) Attenzione alla condizione degli allievi
Il docente deve tenere conto delle condizioni degli allievi.
Sempre più spesso la condizione di molti vostri allievi è quella di chi –come del resto molte persone nella società attuale- travolto dai mass-media e dai costumi dilaganti, spesso non hanno la capacità critica di distinguere ciò che è moralmente buono da ciò che non lo è.
Molti di loro, inoltre, non sanno in quale direzione volgersi ed allora prendono la strada che risponde al proprio tornaconto ed al piacere personale.

9) I valori educativi da considerare
Ai nostri docenti chiediamo il rispetto di sei fondamentali VALORI EDUCATIVI DI CASA SERENA:

Spirito di comunione
Senso d’appartenenza
Maturità umana
Capacità di coinvolgere
Socialità
Giustizia

10) Lo spirito di comunione
L’educatore è autentico nel suo servizio nella misura in cui sa impegnarsi e sacrificarsi per la coesione tra tutti i membri che formano la comunità docente, amministrativa e discente.
Questa comunione ha bisogno di rinnovarsi giorno per giorno e necessita di continua verifica. Anche a questo servono i controlli di qualità.

11) Capacità di coinvolgere
Per coinvolgere è necessario credere fermamente in ciò che si vuole comunicare ed insegnare; per noi ciò significa credere fermamente nel valore della persona umana e della sua dignità. Il nostro insegnamento, infatti, è tutto rivolto al servizio della persona.
L’allievo che frequenta i nostri corsi deve poter sentire questa aspirazione verso la persona in modo tale che anche lui si innamori e venga coinvolto nel servizio.

12) Impegno al miglioramento
Tutto il personale che partecipa all’organizzazione ed erogazione dei corsi di Casa Serena s’impegna a soddisfare i requisiti interni e normativi che regolamentano l’attività formativa ed a migliorare con continuità l’efficacia del sistema di gestione, utilizzando tutti gli strumenti di controllo, analisi e miglioramento previsti dallo standard ISO e descritti, personalizzandoli, nel manuale della qualità di Casa Serena.

INFORMATIVA PRIVACY

Scarica l’informativa privacy sui dati personali di Casa Serena

INFORMATIVA FORNITORI

Scarica l’informativa per i rapporti con i fornitori di servizi di Casa Serena

Dona il tuo 5×1000

Sostieni il Soccorso Cristiano per la difesa dei diritti civili “Maria Bombaci ONLUS”

Firma nel modello della dichiarazione dei redditi indicando il codice fiscale di Soccorso Cristiano 97184300586

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Scrivici e ti risponderemmo con tutte le informazioni di cui hai bisogno

Sede nazionale Federcolf

Indirizzo:
Via del Mortaro n. 25 00187 – Roma
06.6629378 | 06.66040532
segretariogenerale@federcolf.it

Sede nazionale Api-Colf

Indirizzo:
Via Urbano ll n.41/a 00167 – Roma
06.6629378 | 06.66040532
sedenazionaleapicolf@api-colf.it

Iscriviti alla Newsletter

Leggi il nostro giornale periodico

Dona il tuo 5x1000

Il tuo contributo concreto a sostegno dei diritti civili dei lavoratori domestici

© 2022 Tutti i diritti riservati C.F.: 80422220584 | Privacy Policy - Cookie Policy | Realizzato da Wematica