A Roma dal 14 al 18 luglio si è tenuto, presso la sala Moroni del DNB HOUSE HOTEL di Via Cavour, il corso di Formazione Sociale API – COLF.
L’obiettivo del corso è stato quello di promuovere tra i dirigenti e i nuovi associati una maggiore conoscenza e consapevolezza delle finalità associative, dei compiti e delle strategie.
I temi trattati ci hanno permesso di approfondire le questioni, percorrendo la storia associativa e la sua evoluzione, fino a cogliere risultati e conquiste. Particolare attenzione è stata posta sulla complessità attuale della situazione sociale, ben rappresentata nelle sue diverse sfaccettature da relatori esperti in campo sociologico, giuridico e della Dottrina Sociale.
Lavori di gruppo guidati, incentrati sulle testimonianze, scambio di esperienze, confronto e giochi di ruolo, anche attraverso il linguaggio del corpo, hanno permesso di condividere e trasmettere emozioni profonde.
La presentazione delle linee guida per una migliore gestione dell’Associazione nella sua parte pratica, ha permesso ai partecipanti di ampliare il bagaglio delle conoscenze a livello strutturale, organizzativo e operativo.
Le giornate hanno inoltre consentito di vivere momenti culturali importanti con la visita di luoghi ricchi di storia e di fede.
La Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro in Vaticano, celebrata dal Consulente Ecclesiastico Nazionale, Don Francesco Poli, ha concluso il progetto formativo, partecipato con grande entusiasmo e coinvolgimento.
Questa attività chiude l’anno sociale ricco di impegni e progetti futuri.
Nel ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo traguardo, auguriamo a tutti una buona e serena estate.